PARCO REGIONALE DEI COLLI DI BERGAMO
Il Parco è nato nel 1977 per la volontà della Provincia di Bergamo e di 10 comuni della cintura collinare della città: Bergamo, Almè, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè. Nel 2022 vi è stato poi l’ingresso del comune di Berbenno con il Monumento Naturale della Valle del Brunone.
Comprende una superficie di più di 5.000 ettari situata tra i 244 ed i 1146 metri d’altitudine della vetta del Canto Alto e si occupa della tutela del paesaggio, della flora e della fauna del territorio non dimenticando il sostegno all’agricoltura che ne è parte integrante: sono infatti più di 100 le aziende agricole e di allevamento presenti nel Parco dei Colli.
Oltre il 55% del territorio del Parco è coperto da bosco con prevalenza di carpino-frassineti, querceti, acero-tiglieti e robinieti. Nel Parco vi sono inoltre diversi habitat: tra questi particolarmente importanti sono le aree umide naturali con un patrimonio faunistico di ben 11 diverse specie di anfibi sulle 18 complessive presenti in Lombardia. Presso il Centro Parco in Maresana è stato recentemente inaugurato il Centro per la riproduzione ex situ di Bombina Variegata “Cristina Crestani” e una Stazione Sperimentale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia che, con i suoi esperti, è un punto di riferimento per tutta la Regione.
Nel territorio del Parco sono comprese opere d’arte e architettoniche di assoluto valore: tutto il nucleo medievale di Città Alta, il Monastero di Astino datato 1070, il monastero benedettino di Valmarina, datato 1150, sede degli uffici del Parco e il famoso polittico di Lorenzo Lotto a Ponteranica.
PARCO REGIONALE DEI COLLI DI BERGAMO
VIA VALMARINA 25
24123 BERGAMO (BG)
Tel. 035 4530400
www.parcocollibergamo.it
segreteria@parcocollibergamo.it